ManyChat tutorial in italiano

ManyChat tutorial italiano: Cos’è e come funziona

Pubblicato il Scritto da Matteo Feduzi Meta 11 commenti

Vuoi portare il tuo business a un livello superiore? In questo tutorial vedremo cosa è e come funziona ManyChat, un tool di Messenger Marketing estremamente potente.

Sei pronto? Iniziamo! 😉

Ehy! Anche tu sei un appassionato sfegatato del Messenger Marketing? Bene, devi assolutamente leggere il libro Chatbot Marketing di Luciano Zambito, un grande professionista del settore.

Cosa è ManyChat?

Come abbiamo già specificato nell’introduzione ManyChat è un tool di Messenger Marketing e che quindi utilizza l’app di Messenger come tool di marketing.

Questo è a mio parere uno degli strumenti più potenti che se utilizzato bene porta grandissimi risultati.

Ecco perché dovresti utilizzare questo tool:

  • 80% di open rate medio: Questo significa il tasso di apertura medio dei messaggi è dell’80%.
  • x4-10 CTRs comparato all’email: Vuol dire che i tassi di apertura dei link sono dalle 4 alle 10 volte maggiori rispetto a quelli di una classica e-mail.
  • Più di 1 miliardo di persone utilizzano Messenger.

Incredibile, non credi?

Andiamo però ad analizzare il perché di questi ottimi risultati.

Il motivo è molto semplice. Messenger è uno strumento di messaggistica istantanea e ManyChat lo aiuta maggiormente rendendo il tutto interattivo.

L’interattività di questo fantastico tool è data dai flow, un insieme di messaggi e automazioni che spinge l’utente a interagire grazie a bottoni o domande dirette.

Un’altra importantissima informazione che devi tenere bene a mente è che e-mail marketing e Messenger marketing sono due tool completamente differenti.

Non puoi certamente inserire il testo di un’e-mail su un messaggio di Messenger e viceversa e questo non è tutto.

Creare un account gratis su ManyChat

La prima cosa da fare è andare nel sito di ManyChat e seleziona la voce o il bottone Get Started.

Creare account ManyChat gratis

Accetta la privacy policy e i termini di condizione e prosegui selezionando il bottone blu Sign in with Facebook.

Ora non dovrai far altro che registrarti con l’account Facebook che desideri: inserisci email e password e prosegui.

Complimenti! Hai appena creato il tuo account ManyChat! Semplice, vero?

Ora non ci resta altro che passare al sodo, dove la situazione si fa più complicata.

Dashboard di ManyChat

Una volta creato il tuo account e collegato la tua prima pagina Facebook verrai portato su questa pagina.

Dashboard di ManyChat

Qui potrai monitorare:

  • La pagina che stai gestendo attualmente.
  • Il link del bot.
  • Le statistiche del bot (Iscritti e disiscritti).

Il primo punto è molto utile nel caso in cui tu gestisca più di una pagina in modo da non confonderti.

Puoi aggiungere altre pagina andando su Nome della pagina > Add new page > Collegando la pagina desiderata.

Ovviamente per collegare una pagina dovrai essere amministratore di quest’ultima.

Il secondo punto ti fornisce il link che reindirizza alla chat di Messenger con quella pagina.

Puoi utilizzarlo per far iscrivere persone al chatbot in modo semplice e veloce.

Tieni in considerazione però che le persone che attivano il chatbot da questo link partiranno dal flow del Welcome Message.

Il terzo punto ti fornisce statistiche precise sul numero degli iscritti presenti nel tuo chatbot.

Inoltre potrai vedere il numero di iscritti in un determinato periodo di tempo come gli ultimi 7 giorni o un lasso di tempo da te specificato.

Audience di ManyChat

Questa è una sezione veramente interessante. Ti permette infatti di visionare le caratteristiche degli utenti iscritti al chatbot della tua pagina come foto di profilo, nome completo, genere, status e data di iscrizione.

Audience di ManyChat

Ma non è tutto!

Selezionando un utente potrai visualizzare ancora più informazioni sul suo conto come per esempio i tag, le sequenze in cui è iscritto, da dove si è iscritto e i campi personalizzati.

Ora penseresti che sia finita ma indovina un pò? Non è finita! 🙂

Abbiamo anche la possibilità di filtrare o cercare degli utenti in base a delle condizioni precise e cliccando il pulsante Bulk Action possiamo applicare a queste persone delle azioni precise.

Se per esempio hai un e-commerce e vuoi offrire un buono sconto per la festa delle donne a queste ultime da qui sarà un gioco da ragazzi.

A destra puoi anche visionare tutti i tuoi tag, widget e sequenze con un numero. Quel numero indica la quantità di persone che possiedono quel tag, widget o sequenza.

Live chat di ManyChat

ManyChat mette a disposizione anche un’utilissima live chat dove è possibile interagire con i propri clienti.

Live chat di ManyChat

Questa può tornare sicuramente utile nel caso in cui un cliente abbia bisogno di maggiori informazioni che il chatbot non può fornire.

Oltre la possibilità di interagire possiamo anche aggiungere tag, iscrivere a sequenze, visionare da dove si è iscritto l’utente e quali sono i suoi campi personalizzati.

Questo è molto utile perché se un utente in chat che interagisce con noi mostra preferenze per un determinato prodotto possiamo segmentarlo e mostrargli solo ciò che vuole.

Così non verrà bombardato da promozioni inutili e molto probabilmente non vorrà disiscriversi già il giorno dopo! 🙂

Growth tools di ManyChat

Gli strumenti presenti in questa sezione ci permettono di aumentare gli iscritti al nostro chatbot.

Growth tools di ManyChat

Puoi creare un growth tool cliccando il bottone blu in alto a destra New growth tool e selezionando successivamente il tool che preferisci.

I Growth tools più utilizzati solitamente sono:

  • Messenger Ref URL
  • Facebook Ads JSON (È stato aggiornato e facilitato da Ads)
  • Facebook Comments
  • Customer Chat

Messenger Ref URL permette di creare un URL e un percorso dopo l’iscrizione personalizzato.

Serve nel caso in cui tu non voglia far passare l’utente per il Welcome Message.

Questo è molto utilizzato nel caso di landing page mirate a determinati prodotti. Se un utente viene acquisito da qua deve ovviamente seguire un percorso diverso rispetto a una persona che si iscrive direttamente da Facebook.

Facebook Ads JSON o Ads ti permette di creare advertising con obbiettivo finalizzato alle conversioni su Messenger.

Facebook Comments ti da la possibilità di iscrivere quelle persone che lasciano un commento sotto un post preciso della tua pagina.

Puoi anche segmentare queste persone indicando una parola o un messaggio preciso da lasciare nei commenti in modo che gli utenti sia consenzienti dell’iscrizione al chatbot.

Customer Chat è un opzione che permette di integrare il chatbot al tuo sito web.

Ti consiglio di non sottovalutare questa opzione molto potente e che ha già fatto arricchire moltissimi brand.

Broadcasting di ManyChat

Qui puoi inviare messaggi in broadcast (cioè a tutte le persone) con un semplice click.

Ti basterà formulare il tuo flow e dopodiché inviarlo.

Broadcast su ManyChat

Ti ricordo inoltre che hai anche la possibilità di programmare i tuoi broadcast andando su + New Broadcast > Settings Schedule boradcast e selezionando la voce Schedule for later.

Non dimenticare inoltre che sempre in questa pagina avrai la possibilità di applicare delle condizioni e di conseguenza decidere a che tipo di utenti mandare il tuo messaggio.

Mi raccomando inoltre di porre attenzione alla tipologia del tuo messaggio e se è a scopo promozionale tieni ben presente che non potrai inviarlo dopo 24 ore dall’ultima interazione dell’utente con un tuo messaggio.

Autoposting di ManyChat

Se hai un canale e vuoi che i tuoi iscritti rimangano aggiornati suoi tuoi progressi forse per te questa è l’opzione migliore.

Se hai per esempio un canale YouTube ti basterà aggiungerlo su + New Channel YouTube.

Autoposting su ManyChat

Così facendo ogni volta che pubblicherai un video su YouTube tutti i tuoi iscritti verranno avvisati.

Questo ovviamente è valido anche per le altre tipologie.

Ti consiglio inoltre di non mandare più di una notifica ogni 1/2 giorni altrimenti il tuo pubblico sarà tempestato di avvisi che potranno annoiarlo con conseguente disiscrizione dal chatbot.

Automation di ManyChat

Questa è sicuramente la funzionalità più corposa di ManyChat e per ovvi motivi di tempo sarebbe pressoché impossibile spiegare tutto qui.

Devi sapere però che questa è la parte centrale del tuo account ManyChat.

Automation di ManyChat

Da qui potrai infatti gestire:

  • Il Main Menu
  • La Default Reply
  • Il Welcome Message
  • Le Keywords
  • Le Sequences
  • Le Rules

Il Main Menu è il menu che un utente visualizzerà una volta su Messenger nella conversazione con la tua pagina.

Questo menu sarà presente nella parte inferiore e ti permetterà di creare sottomenu, far seguire percorsi specifici alle persone e portarle su pagine web specifiche.

La Default Reply è invece la risposta automatica che viene inviata all’utente quando quest’ultimo scrive e invia un messaggio che il chatbot non riconosce.

Il Welcome Message è il messaggio di benvenuto che viene mostrato a un utente quando si iscrive o da Facebook o dal link del bot.

Le Keyword sono delle parole chiave che possiamo “imparare” al nostro bot.

Così facendo quando un utente invierà una parola chiave già salvata, ad essa corrisponderà una risposta che abbiamo indicato precedentemente al nostro chatbot.

Le Sequences sono delle sequenze di flow già pre-impostati che possiamo inviare a distanza di un lasso di tempo specificato come minuti, ore o giorni e addirittura tra un determinato orario e determinati giorni.

Le Rules non sono altro che regole che a determinate azioni specificate corrisponderanno con determinate azioni come un’iscrizione a una sequenza o l’aggiunta di un tag.

Flows

In questa sezione puoi esaminare tutti i flows che come abbiamo detto all’inizio non sono altro che un insieme di messaggi e automazioni.

Flows di ManyChat

Qui potrai trovare infatti il blocco del Welcome Message, la Default Reply e tutti gli altri flow che avrai costruito.

Ti consiglio di tenere il più ordinata possibile questa sezione ed eliminare tutti i flows che non ti servono, così avrai un ottica molto più chiara.

Per fare ciò puoi creare una cartella direttamente cliccando + New Folder.

Successivamente ti basterà trascinare con il mouse i vari flow all’interno della cartella.

Settings

Su Settings troverai le impostazioni utili del tuo account come i tags creati, gli utenti che hanno un ruolo nella tua pagina su ManyChat, le impostazioni di fatturazione del tuo account e altro ancora.

Settings di ManyChat

Ti consiglio di partire direttamente da qui a sistemare il tuo account. I vari passaggi non sono molto complicati.

Templates

I Templates sono dei modelli già pre-impostati che puoi installare al bot della tua pagina Facebook.

Templates su ManyChat

Attualmente sono presenti 6 templates offerti direttamente da ManyChat ma non dimenticare che puoi crearli e condividerli anche tu.

Dove trovo le informazioni di fatturazione per ManyChat?

Molti visitatori nei commenti mi hanno scritto che non riescono a trovare il numero VAT di ManyChat ed è normale dato che non hanno alcuna imposta sul valore aggiunto, ma bensì il Tax Number.

Le uniche informazioni che potrete trovare sono dunque le seguenti:

  • Nome attività: ManyChat, Inc
  • Indirizzo legale: 353 Sacramento St office #9107 San Francisco, CA
  • Codice postale: 94111
  • Paese: USA
  • Tax Number: 81-1410171
  • VAT Number: non applicabile.
Conclusioni

Siamo giunti alle conclusioni di questo articolo e come avrei ben capito questo è sicuramente un ottimo strumento per aumentare i guadagni del tuo business.

Quello che ti consiglio di fare non è di soffermarti solo ad apprendere il suo funzionamento tecnico ma specialmente quello strategico.

Provo a trovare nuove strategie grazie anche ai dati forniti per capire quale è la strategia migliore per il tuo brand.

Hai domande da farmi o vuoi approfondire con me gratuitamente questo argomento? Contattami tramite la chat che trovi in basso a destra e sarò lieto di rispondere a ogni tua domanda.

Un abbraccio,

Matteo.

11Commenti
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  1. laura

    Buona sera,
    ho letto la tua spiegazione molto chiara su many chat.
    Ho un problema: non riesco più a capire dove inserire il codice jason che ho creato con manychat. su facebook , per le inserzioni. Pima era semplice
    Forse non è più possibile?
    Puoi aiutarmi?
    grazie
    laura

    1. Matteo Feduzi

      Ciao Laura, ti rispondo anche qui 😉
      Semplicemente basta creare la campagna per “Messaggi”, dopodiché quando arrivi alla creazione dell’ad su “Configurazione avanzata” seleziona modifica e li potrai inserire il tuo codice JSON! 🙂

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