Esistono sempre più strumenti che ci forniscono dati analitici come il traffico o la percentuale di abbandono del nostro sito web.
Ma sappiamo realmente perché i nostri utenti si comportano in un certo modo? Perché abbandonano improvvisamente una pagina o perché non completano un acquisto?
Con Hotjar potrai finalmente rispondere a queste domande.
Cosa è Hotjar?
Hotjar è uno strumento di analisi che ti aiuta a capire il comportamento degli utenti sul tuo sito web attraverso varie funzionalità come heatmaps, recordings e surveys.
Questo tool integra i dati che ottieni dai tradizionali strumenti di analisi web come Google Analytics e in più fornisce tutti gli strumenti necessari per capire cosa sta realmente accadendo nel tuo sito e cosa vuole realmente il tuo pubblico.
Perché dovresti utilizzare Hotjar nel tuo sito web?
Ci sono vari motivi per cui dovresti utilizzare un tool così potente, vediamo i fondamentali.
- Migliorare la user experience: Potrai scovare e correggere errori di visualizzazione che molto probabilmente non avresti mai trovato.
- Aumentare le conversioni: Con uno strumento del genere dalla propria parte, sarà facilissimo vedere cosa converte di più e cosa molto meno ed eventualmente come migliorare questi ultimi dati.
- Migliorare la qualità dei tuoi servizi o prodotti: Potrai creare dei surveys per capire cosa è andato storto e cosa dovresti migliorare.
Certo, vediamo subito di entrare nei dettagli.
Comprendere il comportamento dell’utente
Mettiamoci nei panni di un proprietario di un negozio di abbigliamento online.
Sicuramente una delle prime cose da fare sarà quella di installare un programma di tracciamento come Google Analytics per avere il quadro completo della situazione.
Una volta fatto ciò potrai vedere dove avvengono le conversioni.
Ma potrai capire qual’è la motivazione che ha spinto l’utente ad effettuare quella conversione o meno?
Qui ci viene in soccorso Hotjar con le sue funzionalità.
Heatmaps
Questa funzione ti permette di osservare i comportamenti degli utenti su una singola pagina: dove cliccano, fino a dove scorrono la pagina, a cosa sono interessati e quali sono gli elementi più importanti della pagina in questione.
Recordings
La funzione recordings ti permette di guardare le sessioni dell’utente (in modo anonimo) sul tuo sito web, in modo che tu possa vedere dove i singoli utenti rimangono bloccati ed eventualmente dove abbandonano la pagina.
Raccogliere feedback con Hotjar
Mettiamo caso che una pagina non funzioni come dovrebbe e non riusciamo a capire qual’è il suo problema.
Come possiamo ovviare a tutto ciò?
La soluzione migliore in questo caso sarebbe chiederlo direttamente ai tuoi utenti.
Polls
Questi sono dei sondaggi che ti permettono di porre domande veloci ai tuoi utenti.
Sono molto utili, specialmente in questi casi:
- Se si vuole sapere perché una pagina non ha convertito correttamente e cosa ha frenato l’utente.
- Nel caso in cui si vuole porre una domanda a una persona che sta per uscire dal tuo sito (exit intent).
- Se si vuole porre una domanda nel caso in cui si veda un processo ripetuto che non porta l’utente a nessun risultato.
Incoming feedback
Questo è un widget estendibile presente sul lato del tuo sito.
Cliccandovi sopra un utente potrà aprirlo ed esprimere il proprio parere riguardo alla pagina stessa.
È molto utile nel caso in cui:
- Si vuole sapere quello che pensa l’utente, per esempio sul costo dei servizi.
- Si voglia aumentare la qualità del servizio venduto.
Surveys
I surveys ti consentono di raccogliere feedback dagli utenti dopo aver visitato il tuo sito e aver eseguito un’azione su di esso.
Mentre Polls e Incoming feedback sono ottimi per gli utenti che forniscono feedback rapidi questi sono feedback più completi e solitamente richiedono un pò più di tempo per il completamento.
Conclusioni
Hotjar è indubbiamente uno dei miei tools preferiti.
Semplice da installare, da usare e veramente efficace. Puoi integrare Hotjar su WordPress seguendo la mia guida.
Inutile cimentare poi l’importanza della user experience che è indubbiamente uno dei fattori indiretti migliori per quanto riguarda SEO e conversion rate.
Vuoi migliorare tutti questi fattori? Questo è sicuramente il programma che fa al caso tuo.
Un abbraccio,
Matteo.