Come configurare al meglio una pagina Facebook

Come configurare al meglio una pagina Facebook

Pubblicato il Scritto da Matteo Feduzi Facebook, Meta 4 commenti

Benvenuto! Oggi vediamo come configurare al meglio una pagina Facebook.

Dopo aver creato una pagina Facebook il secondo passaggio da compiere è quello di configurarla in modo ottimale per renderla il più accattivante possibile.

Sei pronto? Iniziamo!

Aggiungere un’immagine di profilo e una copertina accattivanti

L’aggiunta dell’immagine di profilo insieme a quella della copertina può essere alquanto scontata ma non è affatto da sottovalutare.

Sono proprio queste due infatti (1-immagine di profilo, 2-immagine di copertina), a identificare maggiormente la tua attività ed è proprio per questo che devono essere molto attraenti.

Inserisci il tuo logo nell’immagine di profilo se hai un brand o la tua persona nel caso di un personaggio pubblico.

Per quanto riguarda la copertina ti consiglio di utilizzare dei colori forti nel limite dell’accessibile che riprendano i colori del tuo brand o se ne hai la possibilità inserisci un video al posto di un’immagine in modo da attirare ancora più attenzione.

Puoi cambiarle semplicemente passando sopra di esse con il mouse e selezionando il bottone Aggiorna > Carica foto per l’immagine di profilo e Cambia copertina > Carica Foto/Video per l’immagine di copertina.

Inoltre ti raccomando queste dimensioni:

  • 170×170 pixel per l’Immagine di profilo
  • 820×462 pixel per l’Immagine di copertina

Se le tue foto vengono troppo sgranate su Facebook ti consiglio di raddoppiare proporzionalmente le dimensioni quindi per esempio 340×340 pixel per l’immagine di profilo.

Impostare correttamente le informazioni della pagina

Una volta impostate correttamente l’immagine di profilo e di copertina dovrai passare la tua attenzione sulle informazioni della pagina.

Clicca su Informazioni presente nella barra sinistra sotto l’immagine di profilo e ora dovresti trovare una scheda con le informazioni della pagina come nell’immagine qui sotto riportata.

In questa scheda potrai modificare:

  • Le categorie: Qui puoi aggiungere fino a 3 categorie che rispecchino il tuo brand. Questo aiuterà le persone a cercarti.
  • Il nome della pagina: Qui puoi modificare il nome della tua pagina. Non potrai più cambiarlo una volta superati i 300 like sulla pagina. Segui i consigli di Facebook per modificarlo.
  • Il nome utente: Modificando il nome utente modificherai in automatico anche il link per aprire la conversazione con te su Messenger. Questo si presenterà sotto il nome della pagina.
  • Le informazioni aziendali: Qui puoi aggiungere le informazioni inerenti all’attività come la data di lancio e il tipo di attività.
  • Gli interessi: Aggiungi qui gli interessi della pagina.
  • Le informazioni di contatto: Qui puoi aggiungere il numero di telefono, l’email e il link al sito web. Inoltre puoi anche visualizzare il link automatico per Messenger e la pagina Instagram collegata.
  • Ulteriori informazioni: Qui potrai modificare ulteriori informazioni come il genere, le informazioni della pagina e tanto altro.
  • La storia: Aggiungi la storia della tua attività con una foto che la rappresenti.

Se vuoi modificare ancora più informazioni clicca la voce Modifica informazioni della pagina presente in alto a destra della scheda Informazioni.

Qui potrai ricapitolare meglio le varie informazioni.

Ottimizzare le impostazioni della pagina Facebook

Ora parliamo delle impostazioni della nostra pagina Facebook, puoi raggiungerle cliccando la voce Impostazioni in alto a destra.

Dopodiché dovresti trovarti davanti una schermata simile a questa.

Analizziamo ora quello che permette di fare ogni sezione principale.

Generali

In questa sezione, come viene riportato nell’immagine sopra, possiamo notare varie funzionalità spiegate tutte quante molto bene direttamente da Facebook.

Qui avrai la possibilità di rendere visibile o meno la tua pagina, eliminarla completamente e tanto altro ancora.

Ti consiglio di configurare questa sezione il prima possibile in base alle tue preferenze, inoltre non dimenticarti di verificare la pagina il prima possibile in modo di renderla ancora più visibile.

Messaggi

Qui puoi trovare le impostazioni inerenti ai messaggi della pagina Facebook.

Ti consiglio vivamente di inserire un chatbot alla tua chat di Messenger in modo da renderla completamente automatizzata e fornire assistenza instantanea ai tuoi clienti.

Puoi creare un chatbot in modo semplice e veloce grazia a programmi come ManyChat o Chatfuel.

Informazioni sulla pagina

Qui puoi trovare le stesse informazioni sulla pagina che abbiamo modificato all’inizio.

Passa alla prossima sezione se le hai già configurate precedentemente.

Modelli e tab

Qui potrai trovare vari modelli, nonché template, per la tua pagina Facebook.

Puoi scegliere di mantenere il modello predefinito, cioè quello standard, o scegliere un modello per un azienda, un locale o tanto altro.

Inoltre, sempre da qui, potrai personalizzare le tue tab.

Le tab non sono altro che delle categorie contenenti contenuti specifici come post, foto, video, informazioni e altro ancora.

Puoi ordinarle in modo che gli utenti che visitano la tua pagina visualizzeranno prima le tab impostate in alto.

Attribuzione di pubblicazione

In questa sezione puoi vedere le attribuzioni di pubblicazioni nel caso in cui utilizzassi un business manager per gestire la tua pagina.

Notifiche

Decidi grazie a questa sezione dove vorresti ricevere le notifiche legate a Facebook come nel caso di aggiornamenti importanti.

Piattaforma Messenger

Qui puoi visualizzare impostazioni più specifiche sull’applicazione di Messenger.

Potrai anche visualizzare le app collegate come nel caso di un chatbot.

Ruoli della pagina

Questa sezione ti servirà nel caso in cui vorrai aggiungere nuovi utenti con un ruolo specifico.

Se per esempio decidi di far lavorare un inserzionista esperto potrai aggiungerlo con il ruolo di inserzionista.

Così facendo darai a questa persona la possibilità di creare inserzioni ma non quella di amministrare l’account.

Gruppi

Qui puoi trovare i gruppi Facebook in cui sei amministratore e determinare la rimozione o meno di ogni utente amministratore di quel gruppo.

Persone e altre pagine

Da qui potrai rimuovere o bloccare le persone che hanno messo mi piace alla tua pagina.

Le ultime impostazioni

Le ultime impostazioni non ci serviranno ai fini dell’ottimizzazione della pagina Facebook.

Capirle è inoltre relativamente semplice proprio perché viene spiegata molto bene ogni sua singola voce.

Ti consiglio inoltre di attivare l’account Instagram aziendale e collegarlo alla tua pagina.

Considera che questo social conta già più di 1 miliardo di utenti attivi al mese e possiede altre grandi potenzialità.

Inoltre, arrivando in fondo possiamo trovare la sezione Registro attività che rimane molto utile nel caso in cui volessimo controllare le ultime operazioni della pagina.

Aggiungere un pulsante alla pagina Facebook

Eseguire questa operazione è relativamente semplice.

Vai nella Home della pagina Facebook e seleziona il bottone presente sotto l’immagine di copertina a destra e successivamente clicca su Modifica il pulsante.

Una volta fatto ciò dovrebbe aprirsi una schermata simili a questa.

Ora non dovrai far altro che seguire le indicazioni di Facebook.

Conclusioni

Se hai seguito tutti questi passaggi avrai già sicuramente ottimizzato al meglio la tua pagina Facebook.

Adesso non ti resta altro che invitare i tuoi amici a mettere mi piace alla pagina e successivamente iniziare a sponsorizzare il tuo brand tramite ads.

Non hai capito qualche passaggio o ti imbatti in qualche errore? Contattami gratuitamente nella chat in basso a destra e sarò lieto di rispondere a tutte le tue domande.

Un abbraccio,

Matteo.

4Commenti
Lascia un commento
  1. michele

    come faccio a publicare il mio libro grazie

    1. Matteo Feduzi

      Ciao Michele, puoi approfondire la tua domanda? Grazie mille! 🙂

  2. Simona

    Ciao Matteo ho provato a contattarti invano con la chat live , ti chiedo se ti occupi della configurazione di pagine Facebook che riguardano l’immissione di articoli per lo shop. Resto in attesa di tue info (email oscurata)

    1. Matteo Feduzi

      Ciao Simona,

      grazie mille per la segnalazione. Effettivamente avevo un problema con la live chat, adesso è tutto a posto.

      No, purtroppo quello non è il mio campo di base. Forse però puoi trovare qualcosa di utile dagli articoli di Facebook come questo:
      https://www.facebook.com/business/help/268860861184453?id=1077620002609475

      Per qualsiasi altro dubbio non esitare a contattarmi! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *